I preventivi per i siti web sono sempre un argomento complesso. Ma la domanda è sempre quella: quanto costa creare un sito web?
Ad una domanda complessa non esiste una risposta semplice: ogni sito web ha la sua complessità, le sue esigenze e, di conseguenza, il suo prezzo. Vediamo insieme quali sono le complessità determinanti e proviamo a simulare qualche preventivo di un sito web.

L’idea di progetto
Sin dall’inizio possiamo farci un’idea di quanto costa realizzare un sito web. Se il progetto che vogliamo realizzare è un negozio online di grandi dimensioni e si prevede di investire in marketing, allora non possiamo aspettarci un prezzo contenuto. Ma perché? Immaginate di aprire un negozio fisico con un grandissimo numero di prodotti, ma di allestire il tutto in uno sgabuzzino. I clienti faticano ad entrare, cercare un prodotto diventa complesso e alla fine nessuno conclude un acquisto. Così come nella realtà, anche online ci sono gli stessi fattori da tenere a mente: avere un server abbastanza grande e potente da gestire la navigazione, un database altrettanto performante e un CMS in grado di adeguarsi alle vostre idee.
Un grande progetto richiede una grande infrastruttura e ne consegue un prezzo corrispettivo. Ovviamente questo vale anche al contrario. Un sito web più semplice, con meno funzionalità, richiede meno risorse e quindi avrà un costo inferiore.
Sito web o negozio online?
La differenza tra un sito web istituzionale e un negozio online è significativa in termini di preventivo. Un sito web semplice, che funge da vetrina per informazioni statiche come i dati aziendali, i contatti e le news, avrà un costo decisamente più basso rispetto a un negozio online, che necessita di funzionalità avanzate come la gestione degli ordini, i pagamenti online, le integrazioni con i sistemi di spedizione e le automazioni di marketing.
Sito web istituzionale: Questi siti sono generalmente meno complessi e richiedono meno risorse. Non necessitano di complesse integrazioni backend e il loro scopo principale è informativo. I costi associati sono più bassi, in quanto non vi è la necessità di funzioni complesse come carrelli di acquisto, sistemi di pagamento, o database estesi.
Negozio online: Un negozio online, invece, è molto più complesso. Deve gestire prodotti, categorie, carrelli della spesa, checkout, metodi di pagamento, gestione degli ordini, spedizioni e resi. Inoltre, un negozio online deve essere sicuro, veloce e in grado di gestire un elevato volume di traffico. Questi fattori aumentano significativamente i costi di sviluppo e manutenzione. Per esempio, un negozio online con un catalogo di prodotti esteso e una gestione automatizzata delle spedizioni potrebbe costare tra i 5.000€ e i 10.000€, mentre un sito istituzionale semplice potrebbe variare dai 2.000€ ai 3.000€.
Alcuni siti web creati da ASTRA WEB AGENCY
Progettazione e sviluppo di e-commerce con strategia di digital marketing per il negozio di running Hey Run a Melegnano.
Gestione sito web istituzionale e blog di consultazione
Il design
Il design moderno, classico, animato, ecc. è un fattore determinante per sapere quanto costa creare un sito web. I siti web si evolvono nel tempo e, per rimanere al passo, è bene avere un design accattivante ma soprattutto che rispetti i valori aziendali.
Branding e Identità Visiva: La complessità del branding aziendale può influire notevolmente sui costi di design. Un’azienda con un’identità visiva complessa e rigida richiederà più tempo e risorse per assicurarsi che il sito web sia coerente con il resto del materiale di marketing.
Animazioni e Interattività: Le animazioni possono rendere un sito web più dinamico e coinvolgente, ma richiedono competenze specifiche in design e programmazione. Le animazioni devono essere fluide, funzionali su tutti i dispositivi e non devono rallentare il sito. Questo aumenta i costi di sviluppo e manutenzione.
CMS: quanto è determinante nei preventivi siti web?
Il CMS (Content Management System) è il cuore pulsante del sito web e una scelta determinante nei costi di creazione dei siti web. La scelta del CMS dipende dalle esigenze e dalla complessità del progetto.
WordPress: È spesso la soluzione più utilizzata grazie alla sua flessibilità e all’ampia disponibilità di plugin. Questo può ridurre i costi iniziali, ma potrebbe richiedere personalizzazioni specifiche che possono aumentare i costi.
Shopify: Ideale per i negozi online, Shopify offre un sistema semplice e intuitivo ma richiede un abbonamento mensile. Le personalizzazioni su Shopify tendono ad essere più costose rispetto a WordPress.
Magento (Ora Adobe Commerce): Perfetto per e-commerce di grandi dimensioni, Magento è molto potente ma complesso da personalizzare. Richiede competenze tecniche avanzate, il che può aumentare significativamente i costi di sviluppo e manutenzione.
Sicurezza, hosting e manutenzione
Un altro aspetto da non sottovalutare nei preventivi per un sito web è quello hardware. Un server performante, stabile e capace di reggere il traffico è determinante. A questo si aggiunge il fatto che i siti web hanno necessità costante di manutenzione per assicurare un corretto funzionamento di tutte le sue parti e di un certo livello di sicurezza, trattando spesso dati sensibili degli utenti. Più il progetto è grande, più il costo ovviamente aumenta. Un server dedicato dalle alte prestazioni può costare 700€/800€ all’anno.
Integrazioni e Personalizzazioni
Ciò che spesso influisce sulla crescita di un preventivo per un sito web sono le personalizzazioni e le integrazioni con piattaforme esterne. Far comunicare due strutture spesso non è una sfida semplice: serve tempo, esperienza e pazienza. Per questo, quando si parla di personalizzare certe dinamiche web e integrare sistemi come gestionali o CRM, si entra automaticamente in un campo complesso.
L’esperienza del professionista può giocare un ruolo determinante, ma ogni sito web/e-commerce è diverso dall’altro e le insidie si nascondono dietro l’angolo.
Preventivi sito web: alcuni esempi
Ma quindi, quanto costa aprire un sito web? Quanto costa aprire un negozio online? Cerchiamo di rispondere attraverso tre esempi:
Esempio 1: Preventivo per Sito web istituzionale
Si tratta di un sito web con il principale scopo di consultazione, pubblicazione news e iscrizione alla newsletter. Per un sito del genere il prezzo può variare dai 2.000€ ai 3.000€, in base al numero di pagine da sviluppare, alle integrazioni e al design dinamico.
Esempio 2: Preventivo per Negozio online
Per la creazione di un negozio online completo, integrato con sistemi di invio automatico di email, sistema di spedizione esterno e newsletter, la cifra varia dai 5.000€ fino a 10.000€. Qui i fattori da valutare sono numerosi: dalla quantità di prodotti da caricare e gestire, al traffico stimato, tipo di gestione degli ordini e marketing automation.
Esempio 3: Blog Personale
I blog personali sono spesso articolati in poche pagine con l’obiettivo di pubblicare articoli o presentare il proprio portfolio. Per un progetto del genere la cifra varia dai 1.500€ ai 1.800€.
Conclusione
Come abbiamo visto, i preventivi per i siti web variano a seconda di molteplici fattori. Ciò che sicuramente può aiutare a farsi un’idea di quanto costa aprire un sito web è l’idea del progetto. Avere le idee chiare è indispensabile e qui l’aiuto di un professionista può essere determinante per evitare costi aggiuntivi.