Se vuoi aprire negozio online e iniziare a vendere sul web sei nel posto giusto. In Italia, negli ultimi anni, gli acquisti online sono aumentati esponenzialmente (soprattutto a seguito della pandemia), toccando i 53 miliardi di euro di vendite nel 2023. Il settore è ancora in forte espansione e avere un’attività online è diventato di fondamentale importanza. Ma come si fa ad aprire un e-commerce? Vediamo insieme tutti gli step.

Definizione del mercato e del pubblico
Aprire un negozio online significa aprirsi a un mare di possibili nuovi clienti. Tuttavia, un numero così grande di possibilità non è la strada giusta da percorrere. Ogni settore ha il suo pubblico di riferimento ed è di fondamentale importanza individuare tutte le caratteristiche della Buyer Persona. Età, sesso, città, passioni, ecc., sono caratteristiche determinanti nelle fasi iniziali per definire tutti gli aspetti del vostro negozio online.
In base a tutte queste informazioni, infatti, è possibile definire il tone of voice dell’intero sito, l’aspetto grafico e la struttura delle sezioni. Ma non solo: è utile per strutturare una strategia social, una campagna marketing e tutto ciò che può aumentare l’appeal del negozio online.
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Per aprire un negozio online è necessario avere un dominio di proprietà. Esistono decine di agenzie di hosting che variano in base al prezzo e alle caratteristiche dello spazio su cui verrà ospitato il negozio online.
Questa fase è tutt’altro che banale: la scelta del dominio e di un server adeguati al progetto è fondamentale per un corretto funzionamento dell’intero sito web e della navigazione degli utenti.
Scelta del CMS
Questa è la fase fondamentale per aprire un negozio online. Il CMS (Content Management System) è il software che gestisce tutti i processi del sito web, dalle pagine ai singoli ordini. Esistono diversi CMS con caratteristiche differenti e determinanti ed è quindi opportuno avere le idee chiare sul progetto.
Alcuni dei CMS più utilizzati e consigliati:
- WooCommerce: è l’estensione per la vendita online del CMS WordPress ed è il più utilizzato al mondo. Permette di gestire un numero abbastanza elevato di prodotti (da 1.000 a 10.000), offre grande personalizzazione e supporto esteso. Ha un’interfaccia più articolata ma prezzi più bassi per assistenza e modifiche.
- Shopify: è un CMS giovane dalle grandi potenzialità. Ha una struttura semplice e facile da utilizzare. Permette di caricare un elevato numero di prodotti (fino a decine di migliaia), è molto efficiente nella navigazione ma offre meno personalizzazioni. Prezzi più elevati per modifiche e assistenza. Shopify richiede un abbonamento mensile obbligatorio.
- Magento: è un CMS pensato per negozi con magazzini di grandi dimensioni (oltre 10.000 prodotti). Ha una struttura intuitiva ma offre poche personalizzazioni. Prezzi più elevati per modifiche e assistenza.
Scegliere il CMS che più si addice all’idea di negozio online permette uno sviluppo migliore e in tempi più brevi.
Progettazione grafica
Per aprire un negozio online, è importante che l’aspetto grafico sia accattivante, moderno e funzionale. Definire l’aspetto grafico di un intero sito è un processo lungo e meticoloso.
Ma da dove partire? Per raccogliere idee su come progettare graficamente l’interfaccia, possiamo navigare su siti competitor per osservare come vengono gestite le informazioni e il flusso di navigazione. Possiamo prendere spunto anche da Pinterest o Dribbble per seguire i trend più recenti.
UX e UI: L’importanza dell’Esperienza Utente e del Design dell’Interfaccia
Per aprire un negozio online di successo, l’esperienza utente (UX) e il design dell’interfaccia (UI) sono elementi fondamentali. La UX riguarda la facilità e la soddisfazione con cui gli utenti interagiscono con il sito, mentre la UI si concentra sull’aspetto visivo e sull’interattività del sito.
Un design pulito e intuitivo facilita la navigazione, permettendo agli utenti di trovare rapidamente ciò che cercano. Elementi come menu chiari, call-to-action evidenti e un layout responsive sono essenziali per garantire un’esperienza positiva su qualsiasi dispositivo. Ricorda, un sito esteticamente piacevole e facile da usare non solo attira più visitatori ma li invoglia anche a tornare.
Flusso di navigazione e di lavoro
Questa parte viene spesso sottovalutata in fase di progettazione, ma per aprire un negozio online è bene considerare tutte le fasi di navigazione e di lavoro.
Aprire un e-commerce porta nuove mansioni da svolgere e richiede tempo supplementare per svolgere determinate azioni. Avendo già in mente quali sono le fasi di lavoro, è possibile automatizzare certi eventi per alleggerire il carico nella gestione degli ordini.
Automatizzare la generazione delle spedizioni, ad esempio, permette di risparmiare moltissimo tempo nella gestione degli ordini creati dai clienti. Permettere ai clienti di creare un account, salvare le informazioni di spedizione e di pagamento sono tutte pratiche che velocizzano la finalizzazione dell’ordine.
Un sito web può essere una macchina semi-automatica in grado di aumentare i clienti senza aumentare di troppo il lavoro da svolgere.
SEO
La cara e vecchia SEO gioca ancora un ruolo importante. Soprattutto se si parte da zero, il posizionamento e l’indicizzazione sono due fattori da tenere in conto e su cui investire tempo e risorse.
Occorre quindi individuare le parole chiave che maggiormente definiscono il negozio online, analizzando i competitor e il mercato. Questa pratica è fondamentale all’inizio quanto per tutta la vita del sito: la SEO cambia costantemente e aggiornare e/o modificare le parole chiave inserite sul sito è una pratica vincente.
Diffidate da chi vi promette risultati in poco tempo con la SEO. È un processo lento che richiede diversi mesi (se non anni) e molta meticolosità.
Campagne Marketing
Le ADS e le newsletters saranno le tue migliori amiche.
Per aprire un negozio online di successo, è bene considerare l’idea di riservare del budget a campagne marketing e a un servizio di newslettering per la fidelizzazione dei clienti.
Come detto in precedenza, avere un mare di clienti a disposizione non significa poter vendere DAVVERO a tutti. Occorre trovare i clienti giusti, fidelizzarli e aggiornarli direttamente di tutte le novità e offerte in corso.
La profilazione degli utenti richiede di attivare diverse strategie mirate per poter raccogliere più informazioni possibili. Gamification, chatbot, content interactivity e tutte le altre pratiche in grado di aumentare il tasso di conversione sono strategie da tenere in considerazione.
Ma non solo: prima ancora di fidelizzare occorre aumentare il traffico sfruttando la potenza delle ADS.
Facebook ADS e Google ADS sono tool che possono giocare un ruolo chiave per guadagnare nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite di un negozio online. Anche in questo caso, definire il software migliore può essere determinante.
Cookie, Privacy e Condizioni di vendita
Questa è la parte più noiosa, lo so… Avere la Cookie Policy e la Privacy Policy in linea con le regolamentazioni europee è obbligatorio per evitare di incorrere in sanzioni.
Fortunatamente, esistono molti servizi online che possono assistere nella generazione di questi documenti da integrare all’interno del sito. Il più conosciuto è Iubenda, che offre un abbonamento annuale su misura per ogni negozio online.
Anche i “Termini e Condizioni di Vendita” sono una sezione da curare per evitare di incappare in problematiche con i clienti. In questo documento è necessario specificare tutte le clausole relative alla vendita, alle politiche di reso e all’eventuale risoluzione/gestione dei problemi.
Google Analytics, Search Console, Google Merchant, ecc.
Vuoi conoscere l’andamento del tuo sito web? Google viene in tuo aiuto. Integrare tutti i tool di analisi nell’apertura del tuo sito web può aiutarti nel controllare quanti utenti visitano il tuo negozio online, controllare il posizionamento e studiare strategie SEO per migliorarlo, e molto altro!
Collegare queste piattaforme non è difficile, ma occorre qualche accortezza.
Dopo essersi assicurati del corretto funzionamento dell’intero sito, si può procedere (finalmente) alla messa online!
Conclusione
Per aprire un negozio online ci sono parecchie procedure da seguire e farsi affiancare da un professionista è sicuramente l’opzione migliore per avere la certezza che questa “macchina” funzioni correttamente. Astra Web Agency si offre di seguire i propri clienti in tutte le fasi del progetto, dalla creazione alla pubblicazione, partecipando attivamente.
La creazione di un sito web non termina con la pubblicazione, ma prosegue con il miglioramento e l’integrazione di funzionalità che migliorano l’esperienza utente. Seguire il cliente anche dopo la pubblicazione è una mia prerogativa; tutti i progetti che seguo non vengono abbandonati, ma costantemente monitorati in tutti i loro aspetti.